Ferrari GTC4Lusso. Ecco il nome dell’ultima creatura di casa Ferrari che, come da tradizione recente, vanta un nome piuttosto articolato; Al di là del cambio di nome, si tratta della nuova versione di quella che fino ad oggi è nota come Ferrari FF, ossia la prima supercar di Maranello a trazione integrale (Ferrari Four, da qui il nome) e dotata anche di quattro posti veri nell’abitacolo.
Motore V12 da 690 CV con quattro posti, quattro ruote sterzanti e trazione integrale rivista accuratamente, per renderlo ancora più efficiente e migliorare ulteriormente l’esperienza di guida. In più la nuova Ferrari GTC4Lusso possiede la grande novità delle ruote posteriori sterzanti, che la FF non aveva: servono sia a incrementare l’agilità in città e a bassa andatura (orientandosi in senso contrario rispetto alle anteriori), sia a rendere l’auto più stabile nei cambi di traiettoria a velocità elevata. Nuovo brevetto che da modo anche a un non pilota di gestire i 690 cavalli erogati dal V12 in ogni condizione di scarsa aderenza, neve e pioggia compresi.
Le dimensioni sono importanti (492 cm di lunghezza e 198 di larghezza), ma l’altezza di soli 138 cm, il lungo cofano e la coda con il lunotto quasi verticale fanno apparire l’insieme decisamente slanciato. La fiancata è stata rimodellata con inedite nervature e presenta sfoghi dell’aria ora meno estesi; cambiano anche il paraurti anteriore e quello posteriore.
Davanti spicca la differente struttura interna dei fari, dietro si notano i fanali rotondi “gemellati” (un classico dello stile Ferrari) anziché singoli. Resta, ovviamente, al suo posto il bagagliaio di ben 450 litri, per di più ampliabile reclinando gli schienali, un plus non da poco per una sportiva che è concepita per rispondere adeguatamente anche alle esigenze quotidiane.
Puoi noleggiare la Ferrari GTC4Lusso di colore nero con gli interni neri da Up Cars.