Splinter, la Supercar di legno

18 Gen 2016

Nel corso della seconda guerra mondiale l’aviazione inglese schierò nei cieli il DH.98 Mosquito, un biposto multi-ruolo usato in vari contesti operativi. La particolarità del velivolo era di esser composto quasi interamente di legno: un accorgimento tecnico inteso a renderlo più veloce dei suoi avversari che gli procurò anche il soprannome di The Wooden Wonder, “La Meraviglia di Legno”.

Si è ispirato a quella meraviglia di storica memoria Joe Harmon, un industrial designer del North Carolina, quando cinque anni fa ha iniziato a mettere assieme la prima e unica Supercar di legno: Splinter – letteralmente e appropriatamente, “scheggia”. Iniziato come progetto scolastico negli anni in cui frequentava la North Carolina State University, il lavoro che ha portato alla realizzazione di questa concept car gli ha guadagnato il palco dell’Essen Motor Show tenutosi a cavallo tra novembre e dicembre 2015.

Sebbene non sia stato fornito nessun dato relativo alle prestazioni dell’auto su strada, il suo profilo ne tradisce l’ambizione sportiva. Appare infatti come una coupé a due posti, e il motore V8 da 600 cavalli garantisce sulla carta una velocità massima di addirittura 386 km/h. Si tratta tuttavia di una promessa che non potrà esser mantenuta, dal momento che non si prevede nè di testare nè tantomeno di produrre in serie la vettura.

Splinter è e resterà perciò un magistrale esercizio di raffinatissimo artigianato. Il telaio è composto di sezioni tagliate singolarmente su misura e successivamente unite assieme con dei rivetti. La carrozzeria, invece, deve il suo aspetto elegantemente uniforme all’esser stata realizzata con una tecnica derivata dall’impiallacciatura. Con questo nome si indica la stesura di un sottilissimo foglio di legno su una superficie, normalmente usata per far sembrare pregiato un legno comune. In questo caso però più fogli sono stati uniti in una sorta di tessuto sagomato, sufficientemente resistente e compatto da costituire la copertura esterna dell’abitacolo. Complessivamente, il 90% delle componenti dell’auto sono realizzate in composti di legno.

Tags:
,


Per informazioni su prezzi, modalità di noleggio e per richiedere un preventivo, chiamaci al numero +39 0444 649475 oppure contattaci compilando il modulo di richiesta informazioni.