Officine Abarth Classiche

18 Ott 2016

L’idea l’aveva avuta per prima Ferrari, con il suo programma “Classiche” che tanto successo ha riscosso tra i collezionisti. Abarth ha quindi raccolto il suggerimento e offerto un servizio analogo ai fortunati possessori di auto d’epoca marcate dallo Scorpione: ecco cosa sono le Officine Abarth Classiche.

Lo stabilimento di Mirafiori ritirerà la tua auto e la rimetterà a nuovo – o meglio, a vecchio: ripristinando cioè le prestazioni definite dalle specifiche tecniche originali del modello. Esso verrà fisicamente disassemblato pezzo a pezzo e analizzato. Il processo potrebbe comportare la sostituzione di diverse componenti usurate o improprie con i ricambi corretti, ovverossia prodotti oggi ma assolutamente identici a quelli in uso al momento della prima commercializzazione. A seguito di ciò Abarth rilascerà una certificazione di conformità, garantendo l’originalità e l’eccellenza dell’esemplare in ogni sua parte.

L’iniziativa convince e interessa, soprattutto considerando che la certificazione può accrescere il valore di una vettura anche di 10.000 euro. Ad esser coinvolte sono tutte le auto che abbiano almeno vent’anni sul groppone, a risalire sino a quel 1949 in cui l’azienda venne fondata. Le Officine Abarth Classiche sono operative da circa un anno, e la nutrita Gallery fotografica del sito dello Scorpione testimonia che lavorano indefessamente.

In ultima analisi, si tratta di un tentativo da parte della casa di prendere il controllo – o il monopolio – di un mercato dell’autenticità finora affidato alle competenze e alla buona fede dei singoli compratori e venditori. A tutela della qualità del prodotto e del profitto del produttore.

Tags:
,


Per informazioni su prezzi, modalità di noleggio e per richiedere un preventivo, chiamaci al numero +39 0444 649475 oppure contattaci compilando il modulo di richiesta informazioni.