McLaren P15

01 Ago 2017

Un nuovo progetto di McLaren promette di surclassare ogni record, dando vita alla più veloce auto da strada mai prodotta dall’azienda di Woking. In attesa del lancio previsto per il Salone di Ginevra del 2018, si accumulano le indiscrezioni circa le caratteristiche della nuova McLaren P15.

Attorno a questo nome in codice c’è già molta aspettativa. Pare che il suo peso sia sensibilmente inferiore persino a quello della già leggerissima P1: appena 1300 kg contro i 1547 della sorella più anziana. Ciò sarebbe dovuto alla scelta del telaio della 720S (il cosiddetto Monocage II) e alla carrozzeria composta interamente di carbonio. Sotto il cofano ritroveremo lo stesso motore V8 biturbo da 3,8 litri, stavolta capace di sprigionare una potenza di 800 Cavalli, di fatto inferiore a quella della P1. A determinare la supremazia della McLaren P15 sarà dunque il rapporto peso-potenza, ottimizzato anche grazie a un’aerodinamica audace e a un design spartanamente funzionale. Sull’auto dovrebbe infatti trovare spazio un alettone di dimensioni ragguardevoli, ma non un bagagliaio. Si tratta, inutile dirlo, di un’auto a due posti.

I cinquecento esemplari di cui si parla avranno ciascuno un costo di circa un milione di euro. Come nella miglior tradizione delle grandi case dell’automotive di lusso, la McLaren P15 sarà probabilmente offerta in anteprima ai migliori clienti di Woking nel corso di un’evento a porte chiuse, e solo successivamente messa a disposizione del pubblico nel limite delle residue disponibilità.

Seppur omologata per la guida su strada, la McLaren P15 è chiaramente pensata perdare il meglio di sè su pista. La categoria delle hypercar si definisce proprio attorno alla promessa di regalare prestazioni estreme ed emozioni uniche ai piloti più intraprendenti e capaci. In quest’ambito, le principali concorrenti di questo nuovo gioiello di Woking saranno verosimilmente la Mercedes-AMG Project One e la Aston Martin Valkyrie.



Per informazioni su prezzi, modalità di noleggio e per richiedere un preventivo, chiamaci al numero +39 0444 649475 oppure contattaci compilando il modulo di richiesta informazioni.