Lamborghini e Polizia: un’intesa decennale

11 Ott 2015

Quella tra Lamborghini e Polizia di Stato è una partnership poco nota e poco comune che prosegue ininterrotta da oltre dieci anni e che promette di durare ancora a lungo.

Nel tempo la casa di Sant’Agata Bolognese ha donato ben cinque delle sue preziose auto alla forza di pubblica sicurezza. La prima ad entrare in servizio attivo è stata, nel 2004, una Lamborghini Gallardo LP560-4, assegnata alla Polizia Stradale e impiegata soprattutto in attività di prevenzione e controllo del traffico in occasione degli esodi estivi. Ad essa se ne sono successivamente aggiunte altre due, cosicché la flotta della polizia italiana dispone oggi di un numero di sportcar invidiabile. L’anno scorso, dopo una decade di servizio, una delle Gallardo è stata sostituita dalla più moderna Huracán LP 610-4 Polizia, sempre offerta dalla casa. Del toro, si capisce.

Il motore V10 aspirato da 5,2 litri garantisce 610 cv di potenza, una velocità massima superiore ai 325 km/h e capacità d’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi. Queste incredibili prestazioni, così lontane da quelle con cui l’istituzione è abituata ad operare, non sono un mero orpello: in aggiunta all’equipaggiamento standard delle “pantere” le sportcar montano infatti dei dispositivi tecnologici davvero interessanti. Sono in grado d’individuare e riconoscere in automatico le targhe da ricercare, registrare la velocità di altri veicoli in movimento e trasmettere in tempo reale i dati così ottenuti alle sale operative della Polizia Stradale. Sono altresì attrezzate con un defibrillatore per il pronto intervento sanitario e con un frigobox per il trasporto urgente di organi, compito più che mai adatto a un’auto di questo tipo.

Ma la collaborazione tra l’azienda e la Polizia di Stato non si limita alla fornitura di gratuita di veicoli. Dal 2014 Lamborghini è anche lo sponsor tecnico delle Fiamme Oro, il gruppo sportivo del corpo, cui fornisce le divise da gara: tuta, polo, giaccone, cappellino e borsone, in versione estiva e invernale. Insomma, i due vanno a braccetto.

Tags:


Per informazioni su prezzi, modalità di noleggio e per richiedere un preventivo, chiamaci al numero +39 0444 649475 oppure contattaci compilando il modulo di richiesta informazioni.