Ferrari Cavalcade 2015: Roma + California
08 Ago 2015La Ferrari Cavalcade 2015 si è conclusa il 30 giugno a Roma, scenario della quarta edizione dell’evento che riunisce i clienti più fedeli della casa di Maranello. Per cinque giorni essi hanno condotto i propri gioielli su quattro ruote all’interno e nei dintorni della città eterna, lungo la costa e tra gli Appennini. Le mete raggiunte includono Assisi, Perugia, Città del Vaticano, Viterbo, Orvieto e il tracciato che da Rieti sale verso colle Terminillo. A coronamento del tutto non poteva certo mancare una visita al famoso circuito di Vallelunga, dove i collezionisti han potuto scatenare i motori e mettersi alla prova con percorsi cronometrati.
I modelli
Quest’anno si sono viste sfilare oltre cento auto sportive provenienti da 37 nazioni. Il modello LaFerrari ha dominato su tutti gli altri con ben quindici esemplari presenti, il che non dovrebbe stupire dato l’entusiasmo che ha suscitato tra gli acquirenti quest’azzeccatissima auto sportiva del 2013, degna erede della ben nota Ferrari Enzo. A colpire di più è stata invece la presenza di un’affascinante quanto misteriosa F12 TRS argentata. Si pensava infatti ne esistesse un solo esemplare, rosso, sviluppato dalla divisione Progetti Speciali del cavallino su richiesta di un facoltoso cliente e fotografato lo scorso anno. L’auto comparsa a Roma si distingue dalla precedente non soltanto per il colore ma altresì per una serie di dettagli estetici, ad esempio la finitura dei cerchi in lega.
Cavalcade International
L’edizione di quest’anno prevede anche un secondo appuntamento, Cavalcade International, da tenersi per la prima volta al di fuori del bel paese. L’esclusivo club si riunirà infatti nuovamente tra il 10 e il 14 agosto per una Gran Turismo che attraverserà San Francisco e il nord della California. Verosimilmente la cosa diverrà una costante delle future edizioni, proiettando l’evento in tutto il mondo pur mantenendone le radici in Italia.
La Ferrari Cavalcade è stata istituita nel 2011 per dare l’opportunità ai clienti più fedeli della casa di Maranello di acquistare per primi i nuovi modelli in edizione limitata. Probabilmente si cerca così di evitare il ripetersi di quanto accaduto in occasione del lancio della Ferrari SA APERTA nel 2010, quando diversi collezionisti si risentirono per non esser riusciti ad aggiudicarsi uno degli ottanta esemplari prodotti.
Sorry, the comment form is closed at this time.