Arriva la McLaren BP23

12 Dic 2016

McLaren ha annunciato in novembre di voler celebrare il proprio cinquantenario con il lancio di un’auto davvero speciale. Si tratta della McLaren BP23, dove BP sta per Bespoke Project – progetto su misura. La vettura è la diretta discendente di quella McLaren F1 che molti considerano una pietra miliare dell’industria automobilistica e ad esserne responsabili sono gli “stregoni” della divisione Operazioni Speciali. Modello di eccezionale qualità persino per gli standard della casa inglese, la McLaren BP23 dovrebbe costare oltre due milioni di euro. Inutile tuttavia metter mano al portafoglio: tutti gli esemplari sono già stati venduti, sebbene il primo non verrà consegnato che nel 2019.

La McLaren F1, prodotta tra il ‘93 e il ‘98, resta ad oggi una delle vetture più veloci della sua categoria e un’icona dell’automobilismo. Con essa si cercò di creare una Gran Turismo dalle prestazioni estreme, capace di portare su strada soluzioni e materiali fino ad allora riservati alla Formula 1. Dell’illustre antenata la McLaren BP23 conserva l’assetto a tre posti e la tiratura: i modelli prodotti saranno esattamente 106, come fu per la F1.

A rendere speciale questo progetto concorre anche il fatto che sarà l’ultimo della lunga, gloriosa era Ron Dennis. Con l’allontanamento del patron ormai imminente, appare opportuno e giusto che i traguardi raggiunti sotto la sua direzione siano cristallizzati in un’auto straordinaria. Ci piace pensare che la McLaren BP23 sia la sua firma.

Tags:
,


Per informazioni su prezzi, modalità di noleggio e per richiedere un preventivo, chiamaci al numero +39 0444 649475 oppure contattaci compilando il modulo di richiesta informazioni.