Volvo XC90 Excellence, la quintessenza del lusso

17 Mar 2016

Non si tratterà di una sportcar, ma la nuova Volvo XC90 Excellence rientra indubbiamente a pieno titolo nella categoria delle auto di lusso. Presentato al Salone di Ginevra all’inizio del mese, il SUV della casa svedese è una versione riveduta e corretta della precedente XC90 First Edition.

Le migliorie non riguardano tanto le prestazioni su strada – pur garantite da un motore ibrido T8 da 400 cavalli – quanto le mille accortezze adottate nel restyling degli interni, certamente ricercate ma non necessariamente avanguardistiche dal punto di vista tecnologico. Gli ingegneri scandinavi si sono ad esempio preoccupati di garantire un isolamento acustico dell’abitacolo pressochè assoluto, di modo che gli occupanti possano godere del suono nitido del sofisticato impianto audio integrato, ora controllabile anche dai passeggeri dei sedili posteriori tramite appositi pannelli. Tutti e quattro i sedili incorporano altresì una funzione massaggiante, cui i passeggeri possono ricorrere sorseggiando lo champagne contenuto nell’apposito cooler, proprio a fianco degli alloggiamenti dei quattro calici di cristallo Orrefors lavorati a mano. Non v’è ragione di affrettarsi a bere: i portabicchieri possono esser programmati per riscaldare o raffreddare la vostra bevanda.

Insomma, ci siamo capiti: la XC90 Excellence è fatta per coccolare il più esigente degli automobilisti. Volvo ci ricorda che il lusso è anzitutto una questione di classe, esclusività, lifestyle; velocità e potenza sono soltanto uno dei modi in cui questi concetti possono prender forma e trovar mercato, e non necessariamente il più gradito a tutti.

Anche le strategie scelte dalla casa svedese per commercializzare il suo raffinato prodotto sono interessanti. In principio esso sarà reso disponibile soltanto in Svizzera, Francia, Belgio e Lussemburgo. Seguirà la Cina e, successivamente, il resto del mondo. Una decisione che non sapremmo interpretare, soprattutto alla luce del fatto che l’auto sarà acquistabile esclusivamente tramite Internet. Considerando tuttavia che la XC90 First Edition, prodotta in circa 2000 esemplari e messa in vendita con modalità molto simili, è andata esaurita in sole 47 ore, crediamo di poterci fidare dell’intuito commerciale di Volvo.

Tags:
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

To have more information about prices, rental procedures or to ask for an estimate, call us at +39 0444 649475 or fill in our information request form.